12 Nov L’ESPULSIONE AMMINISTRATIVA TRA DIRITTI E DOVERI DELLO STRANIERO. Profili amministrativi e responsabilità penale

Bologna • 16 novembre 2016 • ore 15.00 / 18.00

Sala Consiglio – Quartiere Santo Stefano – Via Santo Stefano, 119 – Bologna

locandina-16112016

CLICCA QUI PER PRENOTARE

L’evento formativo ha quale prima finalità quella di analizzare e illustrare ai partecipanti la disciplina dell’espulsione amministrativa dello straniero, così come regolamentata dal Testo Unico dell’Immigrazione D. Lgs 286/1998 e successive modifiche.
In particolare, il Prof. De Oto fornirà un quadro introduttivo sullo “straniero”, con particolare riferimento ai diritti fondamentali dell’immigrato e della sua identità socio-giuridica.
L’evento verrà poi sviluppato attraverso un’analisi tecnico pratica della procedura dell’espulsione amministrativa che verrà rappresentata dai diversi relatori, ciascuno per il proprio settore di competenza. In particolare, l’Avv. Felicissimo illustrerà la disciplina così come oggetto di regolamentazione nel TUI con riferimenti a casi pratici.
Seguiranno gli interventi dei Giudici di Pace di Bologna, Avv. Piazza e Avv. Pesante, che analizzeranno la fase del ricorso avverso l’ordine di espulsione emesso dalla Prefettura e i casi di convalida dell’espulsione dinanzi al Giudice di Pace, per concludere con la disamina delle problematiche connesse alle ipotesi di illegittimo trattenimento dello straniero irregolare.
Infine, l’evento si concluderà con la partecipazione interattiva degli iscritti ai quali verrà data la possibilità di formulare quesiti sulla materia ai relatori presenti.