23 Mag Jobs Act: il lavoro tra autonomia e subordinazione
Bologna • 31 maggio 2016 • ore 15.00 / 18.00
Sala Tribunale del Circolo Ufficiali – Palazzo Grassi – Via Marsala, 12
L’evento affronterà l’analisi del ddl n. 2233/2016 (c.d. Jobs Act del lavoro autonomo) presentato al Senato l’8 febbraio 2016.
Nello specifico sarà esaminato il Titolo I (articoli 1-12) intitolato “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”.
Obiettivo del presente convegno è fornire ai partecipanti una visione d’insieme sul mondo dei collaboratori e sulla tutela del lavoro autonomo. In particolare, verrà analizzata e discussa la modifica dell’art. 409, n. 3, c.p.c., che ridefinisce giuridicamente la collaborazione coordinata e continuativa.
Sarà affrontata altresì la proposta legislativa per tutelare i collaboratori contro i ritardi di pagamento dei compensi (art. 2), nonché l’ideazione di apposite clausole abusive (art. 3) che saranno considerate prive di effetto in ogni contratto relativo a prestazioni di lavoro autonomo.
Verrà inoltre affrontato il tema relativo alla tutela per gravidanza, malattia e infortunio del collaboratore, nonché la possibilità di fruire dell’indennità di maternità, oltre ai congedi parentali