16 Nov Femminicidio e violenza di genere: profili giuridici e criminologici

Bologna • 23 novembre 2016 • ore 15.00 / 18.30

Sala Consiglio – Quartiere Santo Stefano – Via Santo Stefano, 119 – Bologna

locandina-23112016

CLICCA QUI PER PRENOTARE

L’evento formativo ha quale finalità quella di portare agli utenti specializzati del diritto penale e processuale penale una panoramica attuale e concreta sul cd. fenomeno del “Femminicidio”, il cui termine, dal punto di vista etimologico, si riferisce non solo al delitto di omicidio volontario, ma racchiude anche tutte le discriminazioni e pressioni psicologiche di cui una donna può essere vittima. Partendo da un’attenta analisi del D.L. 93/2013, convertito dalla L. 119/2013, e delle significative modifiche apportate sia sul piano sostanziale, sia su quello processuale, verranno trattati tutti quei reati, come gli atti persecutori (art.612 bis c.p.) e i maltrattamenti in famiglia (art.572 c.p.), sotto un duplice profilo: giuridico e criminologico.
Obiettivo primario sarà quello di confrontare l’interpretazione del dettato normativo con la prassi applicativa, grazie all’apporto dell’Ufficio della Procura della Repubblica e dell’Ufficio della Sezione G.I.P. del Tribunale di Bologna, con particolare riferimento al tema delle misure cautelari applicabili nei casi di specie. Seguiranno gli interventi di Avvocati penalisti e di un medico criminologo che analizzeranno, rispettivamente, gli aspetti pratici, giuridici e criminologici del fenomeno del Femminicidio e delle conseguenti problematiche annesse.
Infine, l’evento si concluderà con la partecipazione interattiva degli iscritti ai quali verrà data la possibilità di formulare quesiti sulla materia ai relatori presenti.